Story
Palazzo Briganti
Special
La nostra
Terra
Racale. Ci sono tracce della presenza umana nel suo territorio antecedenti la civiltà messapica. Fonti attestano che la città sia di fondazione romana, ad opera di Eraclio, liberto di Cesare Augusto, sebbene alcuni facciano risalire il nome ad Ercole, mitico eroe greco.
I primi documenti (1190) riportano la proprietà del feudo in capo al normanno Tancredi. In seguito la proprietà passò ai De Lutiano, i De Marra, i Pisanello, i Tolomei, fino ai Guevara, conti di Trani. Testimoni del periodo sono i due torrioni del XV secolo che sovrastano il palazzo Ducale. Di grande interesse la chiesa di Santa Maria del Paradiso, con il cenobio benedettino che un tempo le era annesso, risalente alla fine dell’XI secolo.
Gallipoli. Il nome deriva da Kale polis, un nome imposto dai colonizzatori ellenici provenienti dalla Grecia, il cui significato è città bella. Durante il 265 Avanti Cristo, Gallipoli fu conquistata dai Romani che migliorarono i sistemi di comunicazione della città, collegando Gallipoli alla Via Traiana, questo consentiva un rapido passaggio verso i Balcani, ed inoltre, svilupparono le attività portuali, trasformando così la città di Gallipoli in un centro militare, e in seguito in municipio. Gallipoli oggi, si è trasformata in una delle città turistiche più importanti del Salento e sicuramente anche d’ Italia, dando sempre più importanza al turismo, senza tralasciare la storia e le tradizioni del popolo gallipolino.